Hashtag by Niola Marino

Hashtag by Niola Marino

autore:Niola, Marino [Niola, Marino]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


#cucina

#moda

#cibo

#etica

#povertà

Spuntano improvvisamente come dei pop up da mangiare e si installano di prepotenza nel nostro immaginario gastronomico. La moda è così anche per i cibi. Capricciosa e mutevole. Fatta di innamoramenti virali che spesso durano una stagione. O diventano un tormentone. Come la rucola. Esplosa negli anni ottanta è finita dappertutto, dalle tagliate alle orecchiette. Anche quella del ciliegino è stata un’ubriacatura collettiva. Piccolo e tondo come un packman ha cannibalizzato uno a uno gli altri pomodori. Impazzando in tutte le salse, quasi sempre a sproposito. Come i gamberetti. Con o senza mais. Che negli anni dei Duran Duran e degli Spandau non facevano prigionieri.

E adesso tocca al kamut, un cereale pseudo-egizio che sembra inventato da Ken Follet. E non è finita perché l’America precolombiana, dopo averci angustiato con la profezia Maya, ci infesta anche con la quinoa. Un cereale gluten free. Che si è già guadagnato la fama di salvavita per i celiaci. E di talismano per quelli che celiaci non sono, ma si comportano come se lo fossero.

E il farro che in Italia si era quasi estinto – e forse qualche ragione ci sarà pure stata – oggi diventa il simbolo dell’abbondanza frugale, di un’idea di cucina che sta tra il pauperismo francescano e l’agriturismo dello spirito.

Insomma la moda è sempre moda, ma se una volta i cibi cult erano indicatori di ricchezza, simboli di abbondanza, surplus di golosità, come tartufi, caviale, petto d’oca, fois gras, oggi va alla grande il toccasana vegetale, il parafarmaco da mangiare. Un po’ esotico, un po’ choosy. L’ideale per la tavola nutraceutica. Che fa cortocircuitare etica e dietetica, ascetismo e salutismo. È la conversione savonaroliana di una società che trasforma il sovrappeso in una colpa, l’invecchiamento in reato. E lo sfizio in vizio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.